7 novembre 2011

i consigli della nonna: rimedi per il mal di gola


I consigli della nonna, della mia, di quella di mia figlia Frida, di quella di mio marito, di Millica, di quella delle figlie di Millica, della nonna del vicino, e ti tutte le nonne di questo pianeta. Le nonne sono sempre state ( e mi auguro che anche noi lo saremmo) sagge. "más vale el diablo por viejo que por diablo" recita il detto messicano, "il diavolo ne sa di più per essere vecchio che per essere il diavolo" eh già signore e signori, l'esperienza paga eccome!

Sore-throat cure by Pink Thistle
Sore-throat cure, a photo by Pink Thistle on Flickr.


Con Frida che va per la prima volta all'asilo (quindi contagiandoci di tutte le malattie respiratorie possibili) ed il caldo-freddo di questo clima, la mia gola è distrutta. Dopo aver provato sciroppi per la tosse, vari spray per la gola, e tante altre medicina niente sembrava funzionare.

Quindi ho fatto incetta di alcuni consigli per il mal di gola, ecco a voi:

- innanzitutto, cito testualmente: "coprite quella gola con una bel foulard o sciarpa o qualunque cosa sia, ma per l'amor del cielo copritevela!"

- bere una miscela di tre cucchiaini di miele e il succo di mezzo limone (questa è la versione messicana che è più strong e favolosa -non avevate dubbi-), invece quella italiana -più light-  è: mezzo bicchiere d'acqua calda con i due cucchiaini di miele ed il succo di mezzo limone...

- bere latte caldo dolcificato con miele (anche se a me non piace il latte caldo senza la cioccolata...che vi devo dire...)

- fare gargarismi con un decotto di foglie di salvia (non ho avuto ancora il coraggio di farlo)

- succhiare un limone (indovinate...si, anche questo consiglio è messicano)

- succhiare uno spicchio d'aglio sgusciato finchè la gola si anestetizza (o finche svenite per il disgusto)

- bere qualche tazza di una meravigliosa tisana di viola del pensiero; trovate i petali secchi in erboristeria. Oppure fare gargarismi (ma perchè rovinare così la romanticità di suddetta tisana?)

avete provato qualche di questi rimedi? ne avete altri??

speriamo di aver salvato qualche gola rossa, grazie a tutte le nonnine!

2 commenti:

  1. wow! non era terrificante il sapore?? però se funziona non c'è verso! è da fare! grazie Diana :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...