20 marzo 2012

com'è andata al Campionato del Pesto


Sono andata al Campionato Mondiale del Pesto a Genova e ho imparato tante cose riguardo al pesto! per esempio che è il secondo sugo più famoso per condire la pasta dopo la salsa al pomodoro, opspure che è il terzo condimento freddo più popolare al mondo dopo il ketchup e la maionese. Potete conoscerne altre nel loro sito Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio

Parliamo della bellezza di assistere al evento a Palazzo Ducale, un posto bellissimo, pieno di vita e attività
il profumo era buonissimo quando sono entrata:


La competizione ha avuto 100 partecipanti, ognuno sceglieva i propri ingredienti per realizzare il pesto.

Questo evento è davvero diventato internazionae, guardate il vincitore!

"Sergio Muto è il vincitore della IV edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, che si è tenuta sabato 17 marzo a Genova nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Ha 58 anni, cosentino di nascita, vive in Germania dal 1976 dove gestisce una gastronomia e organizza corsi di cucina italiana. Da qualche anno, dopo avere vinto a Stoccarda una gara eliminatoria valida per il Campionato Mondiale 2008 si è specializzato nel pesto e organizza in Germania corsi di pesto al mortaio e degustazioni"

Il pesto è una parte importantissima della mia vita in Genova. Mia suocera mi ha insegnato a farlo, così come i gnocchi. Durante i pranzi della domenica con la famiglia di mio marito mio suocero si arrabbia sempre perchè prima di condire la pasta rubiamo cucchiaiate di pesto per metterlo nel pane mentre aspettiamo che la pasta sia pronta...la più piccola delle mie figlie ne va matta!


Potete avere la ricetta del vincitore del Campionato su questo link, provate anche voi a farla e diteci com'è andata!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...