17 luglio 2012

Non più le solite vacanze – Turismo Responsabile


                                                                         Source: flickr.com via Irenita on Pinterest


Viaggiare è una cosa meravigliosa, conoscere nuovi posti, altre culture, sapori e odori mai sentiti prima, gente diversa…abbinare tutto questo alla conoscenza vera del posto, intesa come un’esperienza diretta con le persone che ci abitano, entrare in contatto con associazioni che siano attive socialmente nei posti in cui visitiamo è secondo me, il turismo più bello.

Non sono mai andata con viaggi organizzati perché ho sempre paura di perdermi momenti e luoghi unici, nello stesso tempo però, andare da soli per quanto affascinante può essere un po’ inquietante, specialmente se non si parla la lingua e non si hanno persone di riferimento! infatti un mix tra queste due cose sarebbe l’ideale, e in effetti, sembra che ci sia:

 L’Associazione Viaggi Solidali di Torino, per esempio, si occupa di organizzare viaggi all’insegna della sensibilizzazione del territorio che si vanno a visitare, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Sul loro sito potete visualizzare tutti i dettagli dei loro viaggi organizzati. Hanno anche un blog interessantissimo sui loro viaggi.

L’A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile) oltre ai viaggi, promuove tante altre iniziative sempre legate ai teimi dell’etica e la sostenibilità del turismo. Cliccate qui per vedere il loro sito.

Mi piacerebe tantissimo poter realizzare uno dei viaggi che organizzano, voi avete mai avuto esperienze del genere? Raccontatecelo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...