24 luglio 2012

Top 5: giochi per bambini –versione estiva-

In questo periodo passiamo più tempo del normale con i nostri bambini, e certo, chi è al mare si diverte con la sabbia e con l’acqua, ma ci sono tanti momenti dove abbiamo proprio bisogno di qualche idea per farli intrattenere, anche quando sono con gli amichetti.

Sono attività che richiedono oggetti facilmente reperibili (ricordati di utlizzare il più possibile materiali riciclati!) e poco sforzo nel realizzarli.

Pronti? Via!

1.Una parete d’acqua – su una parete legate bottiglie, contenitori di plastica, imbuti e qualche gomma per creare un gioco d’acqua molto divertente!

via Share & Remember

2. un diario sulle piante – da quando si pianta il seme a quando nascono i fiori o i frutti. Si possono piantare erbe aromatiche, fiori da recidere o piccoli frutti se non se ha sufficiente spazio. Giorno dopo giorno fate un report di come crescono.


via Nurture Store

3. semi land-art – L’idea è quella di creare un’opera d’arte con oggetti che trovate in natura, se siete al mare potete utilizzare sabbia, conchiglie, sassi, ecc. Se invece siete in montagna allora foglie, terra, pietre e quant’altro.…un quadro, una scultura, sta a voi e alla vostra immaginazione!

via Nurture Store

 4. una caccia al tesoro – se i bimbi sono piccoli per le piste si possono fare anche dei disegni, se sono più grandi invece si possono fare degli indovinelli!

5. la mia preferita in assoluto: un maxi gioco da terra. L’ha creato questa blogger e mi è piaciuto davvero tanto. E’ in inglese quindi ve lo spiego in italiano:

Create sul pavimento una scacchiera a due colonne con dello scotch, su ogni spazio scrivete un’attività diversa: “guerra con i palloncini d’acqua”, “diventa un pagliaccio”, “canta una canzone”…il più bello? “resta dove sei e fatti baciare dalla mamma”!!

via the 36th avenue
Si lanciano 2 dadi (potete farli con delle scattole di cartone rinforzate con dello scotch da pacchi) uno con dei numeri che indica quanti spazi deve avanzare chi lo lancia, e l’altro con azioni del tipo “abbraccio di gruppo” o “perdi il tuo turno”. Su un lato c’è scritto “sei fortunato, il cappello è tuo” chi ha il cappello vince un premio sopresa!

via the 36th avenue
 Munitevi di tutti gli oggetti di cui avete bisogno (palloncini pieni d’acqua, un cappello, un naso finto per fare il pagliaccio, ecc) prima di iniziare il gioco ovviamente. Si può coinvolgere tutta la famiglia e si possono cambiare le attività ogni volta che si gioca. Non vedo l’ora di provarlo!

via the 36th avenue

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...