30 settembre 2012

la "casserole" della domenica



Comfort food (cibo che dà conforto) che è buona quanto è facile da preparare. Ho voluto condividere con voi questa veloce ricetta che mi ha aiutato nel fare che mia figlia mangiasse i vegetali...

Mia zia mi ha raccontato il suo nuovo piatto invernale preferito, io l'ho personalizzato nella seguente maniera:

ingredienti

- 1/2 kg. di carne tritata
- 3-4 scalogni
- 4-5 spicchi d'aglio schiacciati
- qualsiasi tipo di vegetali che vogliate aggiungere, io ho aggiunto pomodoro e un po' di spinaci biologici.
- 4 patate tagliate finemente e cotte in acqua bollente per 10 minuti
- salsa besciamella, io ho fatto la mia con farina di riso!
- una volta fatta la salsa potete aggiungere del formaggio. Scegliete qualcosa di molto saporito.

ho passato in padella i primi 4 ingredienti con un po' di sale. Poi ho aggiunto le patate e la besciamella e  dopo aver mescolato bene l'ho messo in una pirofila e messo in forno per 20-30 minuti a 170°. Di solito approfitto che il forno è accesso per cucinare qualcos'altro...

Ha avuto molto successo! potreste persino farne in quantità maggiori e poi congelarlo.

Se avete altre ricette kid-friendly inviatecele a ingenovain@gmail.com e le pubblicheremo, i consigli per fare mangiare verdure ai bambini sono sempre ben accetti.

buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...