Uno dei posti più belli al mondo è senza dubbio Costa Smeralda, situata nella parte nord della Sardegna.
Conosciuta non solo per la bellezza delle sue spiaggie, ma anche per essere una delle mete più esclusive e quindi frequentate da Very Important People... certo, vedrete yatch grandi come una nave da crociera e Ferrari o Porshe come se piovesse, ma la realtà è che Costa Smeralda è molto più di quello.
E' una terra fantastica, con dei paesaggi mozzafiato, l'acqua cristallina e smeralda -appunto-, deliziosa cucina locale...non per forza si deve essere VIP per godere di una bella vacanza da quelle parti.
Se volete visitare queste località in modo alternativo al immaginario collettivo continuate a leggere questa mini-guida:
LE SPIAGGIE
Sono tante, e sono una più bella dell'altra. Tenete presente che purtroppo dovete sempre pagare il parcheggio, ma vale la pena, ve l'assicuro. Inoltre ormai dappertutto si possono affittare lettini e ombrelloni.
Ecco la mia top-five:
1. le spiaggie dell'Arcipelago della Maddalena. Una meraviglia assoluta. Spiaggie como Spargi, Budelli, Cala Coticcio e tante altre sono indimenticabili. Per visitarle dovete andarci in barca, le partenze e i gruppi che organizzano queste escursioni sono nella località Baja Sardinia
2. Capriccioli. Sabbia finissima color grigio-beige, l'acqua cristallina e macchia mediterranea alle spalle. E' una specie di piscina naturale. Dovete fare poca strada dal parcheggio (per me che ho una bambina piccola è importantissimo!) cliccate qui per sapere come arrivarci in macchina.
3. La Celvia. Sabbia grossolana e un mare è bellissimo. Qui c'è un bar e anche il parcheggio è vicino alla spiaggia, per arrivarci dovete attraversare un lungo e piacevole corridoio all'ombra. come raggiungerla.
4. La spiaggia di Baja Sardinia. Si trova nella mia località preferita (Baja Sardinia, appunto). Spiaggia e acqua bellissime. Potete affittare gommoni e pedalò. Alla fine della spiaggia si trovano i bagni l'Approdo; dove potete farvi una doccia e mangiare nel omonimo ristorante oppure nel bar (chiedete la foccacina, troppo buona!)
5. Il Principe. Per me è la spiaggia più bella di tutte, la metto al quarto posto solo perchè si deve fare troppa strada a piedi per arrivarci ...ehi...la bellezza costa! come raggiungerla
DOVE MANGIARE
Costa Smeralda pullula di ristoranti, pizzerie, ecc, che potete trovare facilmente. Tutti quelli che ho provato mi sembrano di media qualità, purtroppo non ho trovato uno davvero degno di nota!
Vi consiglio caldamente invece, di provare almeno una volta la cucina sarda; l'agriturismo La Kustera è il posto ideale. Si trova a Sant'Antonio di Gallura, in uno "stazzu" dell'800 completamente ristrutturato, immerso nella campagna sarda. Dopo aver parcheggiato la macchina dovete attraversare un bellissimo corridoio di mirto, lentischi ed alaterni. Se fa caldo vi faranno accomodare sotto l'enorme pergolato sul retro circondati da ulivi ed enormi pietre di granito, tipiche della zona.
I piatti sono buonissimi! zuppa gallurese, gnocchetti sardi, verdure ripiene e il mitico porcetto alla brace...tutto ottimo e abbondante. Il personale è sempre gentile e disponibile. Un prezioso indirizzo!
Source: flickr.com via Irenita on Pinterest
agriturismo La Kustera
strada Arzachena-Sant'Antonio di Gallura
info e prenotazioni: 339 5792102 oppure 3391124650
http://www.agriturismolakustera.it/
DOVE DORMIRE
Ho solo esperienza a Baja Sardinia e vi posso consigliare l'Hotel Meublè Olimpia. Si trova a pochi passi dalla spiaggia e conta con una bella piscina. Andrea e Barbara saranno lieti di ospitarvi!
Hotel Olimpia via costasmeraldaitalia.com |
Nello stesso complesso dov'è situato l'Hotel si trovano anche tanti belli appartamenti vista mare in affitto, quindi potete godere anche della piscina e della vicinanza alla spiaggia, scrivetemi a ingenovain@gmail.com per più informazioni!
***
non perdete la seconda parte di questa guida mercoledì 5, a presto!
Nessun commento:
Posta un commento