22 maggio 2012

orto sul terrazzo: ultima chiamata!

Stavo quasi per rinunciare a coltivare da zero qualcosa sul mio terrazzo, quando un po' di tempo fa un gentilissimo vicino mi ha regalato tante piantine di pomodoro...ero molto contenta ma quasi spaventata, non ho mai coltivato piante da orto in vita mia!

Quindi mi sono precipitata a comprare l'occorrente per avere non solo pomodori ma altre verdure e fiori da recidere (un tempo avevo i miei negozi di riferimento per comprare queste cose nei vicoli ma hanno chiuso entrambi, così sono dovuta andare a Leroy Merlin...sarebbe bello sapere dove posso trovare queste cose in centro, qualcuno di voi mi può aiutare? grazie!).

Così ho scoperto che maggio è l'ultimo mese per piantare i semi se voglio ottenere qualcosa di commestibile quest'estate, per cui ho già fatto i primi passi...

Ecco cosa ho comprato per iniziare:

- terra da coltivo
- sementi
- guanti da giardinaggio
- un trapiantatore (quella specie di paletta)
- vasetti di torba
Orto sul terrazzo by 0o_irene_o0
a photo by 0o_irene_o0 on Flickr.
Dietro ogni busta ci sono le indicazioni di quando piantare i semi e di come e quando trapiantare le piantine che ne risulteranno. Fino adesso ho capito due cose:

- piantare i semi all'interno dei vasetti di torba, non troppo in profondità, altrimenti si rischia di non fare crescere le piantine. Collocare i vasetti in una posizione soleggiata e con il terriccio sempre umido (ma non zuppo, mi raccomando).

- quando le piantine avranno raggiunto qualche centimetro di altezza potete procedere al trapianto, cioè scegliere quante piante volete e metterle a dimora in un vero e proprio vaso con più terra -e quindi più spazio per sviluppare le radici. I vasetti di torba vi faciliteranno questa operazione perchè non dovete trapiantarle proprio ma semplicemente mettere il vasetto all'interno di un vaso più grande (essendo biodegradabile si decomporrano da soli nella terra) con il terriccio adeguato cercando di romperlo un pochino facendo attenzione però a non distruggere le radici.

Vi terrò aggiornati sui miei progressi, spero che anche voi condividiate cosa combinate sui vostri balconi, terrazzi o giardini!

Intanto vi lascio due link molto interessanti su questo tema, anche se su internet ne trovate veramente tanti:

 *coltivare l'orto
 *compagnia del giardinaggio

 Buon lavoro!

3 commenti:

  1. Wow! Oggi ho scoperto questo blog (complimenti!!) e il primo post che leggo è sull'orto nel terrazzo...Idea che mi gira in testa da qualche giorno. Noi abbiamo un grosso terrazzo e vorrei piantare qualcosina oltre ai fiori...magari pomodori e lattughe! Ora leggo bene le tue istruzioni! D'ora in poi sarò una fedele lettrice!

    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, benvenuta e grazie per il tuo commento!

      Aggiornaci sui progressi del tuo orto se hai voglia, sono molto curiosa.

      Elimina
  2. Bello questo blog sono sempre contenta quando scopro delle persone che i dedicano alle coltivazioni ortive!
    E' una mia passione da sempre e son tanti anni che coltivo ho orto e frutteto.
    Ho deciso di scrivere in un blog le mie esperienze e

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...