5 luglio 2012

Conservare i ricordi: album fotografici


Scrivo questo post grazie al fatto che ogni volta mi rammarico di quanto in fretta passa il tempo, quanto i miei ricordi di quello che ho fatto nell’ultimo anno affievoliscono…ci sono persino alcune gite che dimentico di aver fatto!

Già l’anno scorso, sempre nel periodo estivo, -che è quando scatto un milione di fotografie che poi quando le scarico sul computer non ho nemmeno voglia di guardare-, ho deciso di fare una raccolta fotografica con le foto più significative e stamparla…

Una volta si portava il rullino dal fotografo, si aspettava magari una settimana, poi si incollavano le foto (o peggio ancora: si mettevano in quei brutti raccoglitori con le buste di plastica) e poi si mettevano in una scattola per poi riguardarle dopo 10 anni…

Adesso il mondo digitale offre molto più di quello! Io mi sono trovata benissimo con il serivizio che offre iPhoto,(per chi ha Macintosh) -cliccate qui- in cui si selezionano le foto che si vogliono stampare e dal computer si decide dove e come collocarle all’interno di un album, si possono aggiungere didascalie e quant’altro. Una volta ultimato viene dato l’ordine di quante copie si vogliono comprare e poi arriva all'indirizzo desiderato in pochissimo tempo!





Il risultato è un album cartaceo di grande qualità. L’ho messo sul tavolino del soggiorno ed è bello quando abbiamo visite e gli ospiti lo sfogliano, ma anche quando nostra figlia lo apre e vede quanto era piccola…e quanto erano giovani i suoi genitori…snif… E' anche un'ottima idea-regalo (non è mai troppo tardi per pensare al Natale!)

Un sito molto famoso è Blurb, dove potete realizzare un libro con le vostre foto/disegni/ecc, direttamente on-line o scaricando un piccolo programma. Eventualmente potete anche vendere il vostro libro nel loro negozio on-line (interessante!).

Ho trovato anche “Album App”, un’applicazione per la creazione di album digitali per l’iPad. Purtroppo non sono riuscita ancora a provarlo ma magari qualcuno di voi mi sa dire com’è, o forse avete altri siti da consigliarci!

Vorrei fare queste raccolte più spesso, non solo di avvenimenti così particolari come le vacanze, ma anche di momenti che possono passare inosservati e che invece sarebbe bello ricordare più nitidamente…ormai con i telefonini si fanno foto di qualità accettabile e si puo davvero catturare qualunque istante con un’immagine…

Buone raccolte fotografiche!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...