6 novembre 2012

profili: Federico Romero Bayter

Circa un anno fa camminando per via XX Settembre avevo notato il poster di una mostra di Federico Romero Bayter presso la Galleria Rotta-Farinelli e mi era rimasto molto impresso, poi recentemente, ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e non ho perso l'opportunità per chiedergli se poteva concedermi una piccola chiaccherata e magari di fotografare il suo atelier per questo blog...

Source: flickr.com via Irenita on Pinterest


Federico, di genitori colombiani -ma che ha vissuto più a Genova che altrove- è una persona pacata, di una grandissima cultura e padrone di una tecnica fantastica.

Definisce se stesso prima come un disegnatore, poi come un pittore. "non c'è giorno in cui io non disegni qualcosa, è una necessità per me, è come respirare" In effetti guardando i suoi quadri si coglie subito il segno così forte e deciso, molto architettonico.

Source: flickr.com via Irenita on Pinterest


Laureato all'Accademia di Brera a Milano, per anni ha vissuto tra Genova e Milano, appunto, ma Genova è l'unica città che può definire come "casa", di lei riesce a cogliere il bello senza trascurare il suo aspetto decadente, che per lui è fonte di continua ispirazione.

Tante delle sue opere sono di grandi dimensioni, lui attribuisce questa "voglia di monumentalità" al fatto di essere latinoamericano, se pensiamo a pittori come Diego Rivera o Alfaro Siqueiros (creatori dei famosi murales), si capisce perchè.

ecco qualche sua opera:





immagini concessione di Federico Bayter

Federico sarà protagonista -insieme ad altri due artisti- di una mostra presso la galleria Rotta Farinelli (via XX Settembre 181r), l'inaugurazione sarà giovedì 8 novembre alle 20.30



Non perdete l'occasione di conoscere le sue opere dal vivo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...